Certificazioni e analisi energetiche
Lo Studio Q2 s.r.l. si occupa da anni della valutazione energetica degli edifici.
Ciò comprende, ad esempio, l'analisi delle strutture e degli impianti col fine di
proporre soluzioni di investimento per il miglioramento delle prestazioni energetiche
dell'involucro edilizio e degli impianti, con il fine di riqualificare l'edificio.
Alla luce delle più recenti normative nazionali e regionali siamo in grado di fornire anche Attestati di Certificazione Energetica readatti secondo la normativa nazionale o regionale.
Le certificazioni energetiche
Lo Studio Q2 s.r.l. è in grado di stendere Attestati di Certificazione Energetica redatti in conformità alle linee guida del CENED da parte di personale regolarmente iscritto all'elenco regionale dei certificatori energetici.
L'Attestato di Certificazione Energetica è infatti necessario per la compravendita
e l'affitto di edifici su tutto il territorio nazionale.
Va inoltre allegato in caso di richiesta di agibilità o di fine lavori sulle
nuove costruzioni.
Al di fuori del territorio Lombardo gli Attestati di Certificazione Energetica sono redatti secondo le linee guida nazionali secondo gli ultimi criteri di calcolo, attualmente le norme tecniche UNI-TS 11300 parte 1 e 2.
L'Attestato di Certificazione Energetica è inoltre necessario per accedere ad alcune forme di detrazione fiscale e costituisce un importante documento per valutare lo stato di un edificio.
Le analisi energetiche
Nell'ottica del miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici è fondamentale poter disporre di una valutazione dell'impatto sul consumo di un edificio al variare delle condizioni: ad esempio, è utile sapere l'impatto che può avere la realizzazione di un cappotto termico piuttosto che la sostituzione degli infissi o l'ammodernamento del sistema di produzione del calore anche in vista di un eventuale investimento economico.
Tale valutazione può essere facilmente ed efficacemente effettuata tramite un'analisi energetica dell'edificio, ossia un calcolo che tenga conto di strutture e impianti che possa riprodurre il comportamento termico della struttura e simularne i consumi al variare delle caratteristiche dell'involucro e della parte impiantistica.
A questo punto è semplicissimo valutare la convenienza economica di eventuali interventi di riqualificazione energetica, confrontando il costo dell'intervento con il beneficio in termini di risparmio sul consumo energetico.